2013
Pagelle di Sampdoria-Catania: De Silvestri goleador, Estigarribia ennesima delusione
Da Costa 5,5 – Rossi, come previsto, si affida al brasiliano protagonista della promozione dopo le ultime sciagurate prestazioni di Romero. Nella prima frazione il numero 1 è inoperoso, ma quando Bergessio (in fuorigioco) si presenta a tu per tu si dimostra reattivo. Nella ripresa lo coglie la sindrome del chiquito ed è patatrac.
Gastaldello 6 – Il capitano disputa la solita partita di sostanza, sul centro-destra controlla le timide offensive catanesi senza problemi. In occasione della rete di Spolli è incolpevole.
Palombo 6,5 – Le voci della vigilia lo volevano riproiettato nel cuore del centrocampo, nel ruolo che ama e predilige. Rossi invece, lo ricolloca al centro della difesa e Angelo si conferma insuperabile, chiusure precise e scivolate da applausi. Grande senso della posizione.
Castellini 6 – In partite delicate come quella di stasera urge l’esperienza e così Castellini si piazza sulla sinistra senza mai strafare, ma senza sbavature. Il passo non è più quello di una volta, la saggezza però è da serie A.
De Silvestri 6,5 – Il goal non è una sua prerogativa, ma in una partita speciale Lollo decide di regalarsi una rete fondamentale con una capocciata prepotente in anticipo su Marchese. A questa piacevole novità si aggiunge la consueta corsa sulla fascia destra che garantisce costantemente. Uno stantuffo.
Poli 6 – Il centenario del centrocampo, a proposito auguri, gioca una partita diligente senza acuti, più votato alla distruzione che alla costruzione. Prezioso come sempre, esce sfinito (dal 41° s.t. Munari s.v.).
Obiang 6,5 – Dopo le tante perfomance negative delle ultime settimane Pedro finalmente ne sfodera una tutta grinta e cuore, grandi recuperi e palle preziose fiondate per il duo offensivo. Ritrovato.
Renan 6,5 – Rossi a sorpresa lo conferma ed il brasiliano, dopo la buona prestazione contro l’Udinese, si fa trovare ancora una volta pronto. Corsa sulla sinistra ed assist precisi con il suo piede mancino delizioso. Fantastica la parabola recapitata sulla testa di De Silvestri per il vantaggio blucerchiato.
Estigarribia 5,5 – La sua insufficienza purtroppo non è una novità. Appoggi sbagliati, stop errati e tanta approssimazione. Altra prova incolore del paraguayano. Da segnalare soltanto un provvidenziale recupero su Bergessio a tu per tu con Da Costa.
Eder 6,5 – Imprendibile, immarcabile, velocissimo. I difensori etnei non sanno come fermarlo e lo abbattono in continuazione, ma il numero 23 costantemente si rialza e riprova ad ubriacare tutti senza soluzione di continuità. Gli manca solo la rete (dal 16° s.t. Sansone 6 – Ancora una volta sfortunatissimo, il suo sinistro rischia di abbattere la porta di Frison, ma è un palo clamoroso).
Maxi Lopez 6,5 – Sembra un carrarmato, fa gioco di sponda ed anticiparlo e quasi utopia. Dopo la mezz’ora sulla sinistra realizza una prodezza facendo fuori Spolli e Izco e calciando di forza, ma un miracoloso Frison gli nega la gioia del classico goal dell’ex. Nella ripresa un grande recupero a centrocampo e l’assist a Sansone. Meritava la gioia personale.