2013
Da Costa sempre imbattuto contro Maran
Domani sera al posto di Sergio Romero in porta ci sarà quasi sicuramente Angelo Da Costa, il primo portiere straniero della storia della Sampdoria, secondo sempre presente e anche eroe dei playoff della stagione scorsa contro il Varese. Da Costa, sempre ben visto dai tifosi e apprezzato spesso anche più dell’argentino titolare dell’albiceleste, vanta anche una particolare statistica contro Rolando Maran, tecnico del Catania che domani sera sfiderà i blucerchiati al Luigi Ferraris.
L’incontro tra il brasiliano e Maran avvenne per la prima volta quando da Costa vestiva la maglia dell’Ancona, squadra dalla quale la Sampdoria lo ha prelevato da svincolato: finì 2 a 0 per i marchigiani in casa (Mastronunzio, Miramontes) e Da Costa chiuse abilmente la propria porta contribuendo all’ottenimento del terzo posto dell’Ancona.
Il secondo incontro tra i due è avvenuto poi un anno fa, durante i playoff: Maran, infatti, venne esonerato dal Vicenza pochi giorni prima del ritorno con l’Ancona, pertanto non vi fu rinvicita per lui. Nel ritorno della sfida valevole per la promozione (all’andata in porta c’era Romero) Da Costa chiuse ancora una volta la propria porta a Maran permettendo a Pozzi di segnare l’1 a 0 definitivo che significò fortificare il passaggio alla massima serie.
Domenica Da Costa e Maran si incontrano per la terza volta e la speranza è che il portiere brasiliano possa tenere fede al suo attuale ruolino di marcia.