2013
Il doppio ex Delvecchio: «Gara fondamentale, servono punti»
La Sampdoria continua la preparazione della delicata sfida casalinga contro il Catania, gara che potrebbe decidere le sorti della Samp, vista la classifica che recita +6 sulla terzultima piazza attualmente occupata dal Palermo.
SampTV come al solito è presente a Bogliasco, e quest’oggi a “Finestra su Bogliasco” è presente un doppio ex della sfida che si animerà domani sera allo Stadio Luigi Ferraris: indimenticabili i suoi balletti dopo le reti, indimenticabile la sua simpatia e il cuore messo in ogni partita di quella Samp di Walter Mazzarri, indimenticabil Gennaro Delvecchio, che analizza così la prossima partita dei blucerchiati: «Sarà una gara fondamentale per la Samp, mentre il Catania ha stupito in questa stagione: non mi fiderei del Catania, perché pur avendo la pancia piena potrebbe essere un vantaggio per loro. Sono una squadra che gioca molto bene, non butta mai la palla e giocare in modo più sereno potrebbe essere un vantaggio. La Samp invece deve riuscire a fare a tutti i costi dei punti per arrivare alla salvezza. Le motivazioni potranno fare la differenza, la partita non deve essere presa sottogamba ma penso che i ragazzi di mister Rossi questo lo sappiano molto bene. Poi dalla loro avranno anche i tifosi, un’arma in più».
Una stagione altalenante, grandi alti e grandi bassi: «Cosa è mancato alla Samp per finire in campionato in tranquillità? La Sampdoria ha fatto un lavoro straordinario fino a qualche partita fa, ha fatto un ottimo recupero, poi però alla lunga un pizzico d’esperienza in più è mancata ai tanti giovani che la Samp ha in rosa. Quando hanno giocato “Angelo” e “Gasta”, l’esperienza era maggiore e si vedeva, però molti giocatori che scendono in campo hanno solo 30 partite in Serie A e quindi non è facile. Alla fine basta una vittoria, sembra facile dirlo, però penso che ce la faranno, e domani è una partita importantissima».
Si pensa al futuro: «Se la Sampdoria chiuderà bene questa stagione sono convinto che tutti trarranno esperienza da questo campionato per costruire il futuro. Il mio? Al Grosseto è andato tutto male quest’anno, però sono contento di aver trovato una gran condizione, ho dato tutto e ho ancora tanta voglia di giocare a calcio, non so dove giocherò il prossimo anno anche se ho ancora un anno di contratto col Grosseto, magari ritorno alla Sampdoria…».