2013
Delio Rossi: «Sono tre punti per il futuro. Punto su Maxi Lopez»
Dopo la bella giornata di ieri è ora di tornare al lavoro con serietà e concentrazione, occhi puntati sulla Fiorentina, avversario tosto e bello da affrontare, visto il bellissimo gioco offerto per tutto l’arco della stagione.
Delio Rossi è uno dei tanti ex di turno, e presso la sala stampa del Gloriano Mugnaini di Bogliasco interviene come di consueto nella conferenza stampa della vigilia: «Sarà una partita fondamentale per la Samp, contro una grande squadra. Il passato? ho ottimi ricordi dei miei trascorsi a Firenze, gran bell’ambiente».
Dove potrà fare male la Samp a questa Fiorentina? «Dovremo essere quadrati ed essere bravi in ripartenza».
Primo confronto contro Vincenzo Montella e la Fiorentina da quell’epidosio: «Montella diventerà un grande allenatore, ha esperienza internazionale da calciatore, farà sicuramente bene. Su quell’episodio per me è finito tutto da tempo, saluterò tutti, ho già chiesto scusa anche al ragazzo. Sarò avversario ma non nemico della Fiorentina».
Ancora sul passato in viola: «Rimarrà sempre una bella esperienza, nonostante tutto è stata una buona annata».
Uomo da tenere d’occhio, Stevan Jovetic, al rientro dopo l’assenza per infortunio: «Jovetic ha qualità importanti, per avere una buona squadra devi partire da giocatori così».
Ballottaggio in attacco per quanto riguarda la prima punta: spazio a Maxi Lopez o a Icardi? «Icardi deve ancora formarsi completamente, ma avrà un grande futuro, Maxi se sta bene è una certezza. Punto su di lui: ci conto».
Grande affluenza di pubblico ieri per l’open day organizzato dalla Samp nel giorno della Liberazione: «Bellissima iniziativa, ottimo ambiente, i sampdoriani sono garbati ed educati, è bello così: la squadra è di chi gli vuole bene».
Partita importante: «Se facciamo tre punti sono tre punti per il futuro. Mi piacerebbe che l’ossatura della squadra venisse dal settore giovanile: ho sempre un occhio di riguardo per i giovani».
Dubbi in difesa, con i problemi di Costa e Mustafi potrebbe trovare spazio Gaetano Berardi, provato anche ieri nella partitella, meno invece per Matias Rodriguez: «Già da domenica potrebbe esserci spazio per lui, Rodriguez invece è un acquisto per il futuro».
Dal nostro inviato Massimo Piperissa