News
Sampdoria-Udinese, allarme meteo: preoccupano neve e ghiaccio
Sampdoria-Udinese, allarme meteo: preoccupano le possibili nevicate, ma anche la pioggia e temperature rigide con rischio ghiaccio
Sarà un week-end di calcio o sarà un week-end di rinvii? L’ondata di freddo che ha colpito l’Italia, concentratasi soprattutto sul settentrione, sta mettendo a rischio molte delle partite in programma nel fine settimana. Anche a Genova la situazione viene costantemente monitorata per capire se possano subentrare i presupposti per un rinvio, o se la partita tra Sampdoria e Udinese potrà essere disputata regolarmente. Sebbene le previsioni siano ancora caute, tutti i volontari della Protezione Civile sono stati allertati, e nell’entroterra verranno mobilitati i mezzi spargisale e spazzaneve qualora dovesse – come previsto – nevicare.
In città preoccupa soprattutto il freddo, unito alla possibilità di precipitazioni, anche nevose. Attualmente è stata diramata l’allerta gialla nivologica per le zone A-B-E, mentre arancione in zona D. Il pericolo principale è dato dal ghiaccio, che potrebbe paralizzare la viabilità e rendere pericoloso – se non impossibile – l’arrivo allo stadio. Nel dicembre del 2009 fu la partita Genoa-Bari a subire il rinvio per la presenza di ghiaccio, l’anno successivo – sempre nel mese di dicembre – fu il Derby della Lanterna ad essere annullato a due ore dall’inizio. La situazione è monitorata costantemente: attualmente, le previsioni prevedono un inasprimento delle condizioni meteorologiche per domani con cieli molto nuvolosi o coperti al mattino, con piogge e rovesci temporaleschi fino al primo pomeriggio. Il meteo per domenica, al momento, prevede cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, con la massima temperatura che si aggirerà intorno ai 3°C.