2012
Bologna e Siena vincono: Derby da zona retrocessione
Dopo gli anticipi di ieri che hanno visto due pareggi tra Juventus e Lazio (0-0) e Napoli-Milan (2-2), le gare di oggi hanno dato scossoni alla classifica.
Quattro le vittorie interne, due i pareggi e nessuna vittoria esterna, in attesa dei due posticipi.
Iniziamo con Il Catania che ha battuto 2-1 il Chievo, con doppietta di Almiron e rete finale inutile di Andreolli, poi il Bologna si è tirato su abbattendo il Palermo per 3-0 con splendida girata del Gila e due rigori firmati Gabbiadini e Diamanti, da notare che il Palermo ha chiuso in 8 e domenica sarà impegnato nel derby della Sicilia.
Anche le due toscane hanno vinto in modo convincente, la Fiorentina ha sciorinato calcio spettacolo infliggendo un 4-1 all’Atalanta che veniva da un trend positivo. Super Aquilani fa doppietta e completano il poker Rodriguez e Toni che raggiunge Anastasi a quota 105 reti in serie A, inutile il goal casuale di Bonaventura. Il Siena invece sconfigge il Pescara di misura con Valiani goleador.
Due i pareggi entrambi per 2-2, il primo tra Inter e Cagliari, con reti di Palacio, Sau doppietta e autogoal di Astori, l’altro tra Udinese e Parma con Di Natale, Marchionni, Pereyra e Palladino come marcatori.
In classifica nelle parti alte, l’Inter non sfrutta l’occasione di accorciare il distacco dalla Juventus, l’unica che ne approfitta è la Fiorentina, che appaia il Napoli a quota 27 in zona Champions.
Ma è in fondo alla classifica che c’è una bagarre da incubo, con Chievo, Bologna, Pescara (del dimissionario Stroppa) e Palermo a 11, poi troviamo la Samp terz’ultima a 10 insieme al Siena, mentre fanalino di coda è il Genoa.
Il derby della paura si sta trasformando in derby del terrore.