2015

30 anni e non sentirli: 1985, Coppa Italia, gli ottavi contro il Vicenza

Pubblicato

su

La Sampdoria stasera è chiamata a tentare il tutto per tutto. La posta in gioco è alta, la possibilità di passare gli ottavi di Coppa Italia contro il Milan la porterebbe ad avere come avversario ai quarti il Carpi e, in caso di ulteriore passo avanti, una tra Alessandria e Spezia. Un cammino più agevole rispetto a quello che si sarebbe potuto pensare, con l’ipotesi Fiorentina e immediatamente dopo Roma. Ma il calcio è strano e a volte c’è spazio per qualche storia romantica, come quella della squadra di Lega Pro che può arrivare in semifinale battendo squadre di Serie A.

Nel calcio, mi piace pensare, non sia solo questioni di soldi e di spettacolo già predeterminato per ragioni di blasone, mi piace l’idea che ci sia spazio anche per qualche Cenerentola, per qualche miracolo. E stasera alla Sampdoria serve anche un po’ quello, un miracolo. Ma quello che sarà, per nostra gioia o per nostro dolore, lo scopriremo tra poche ore, adesso per allentare la pressione facciamo un salto nel passato con gli ottavi di Coppa Italia della Sampdoria di Bersellini, nel 1986.

Effettivamente non abbiamo ancora salutato il 1985 e c’è ancora una partita da raccontare contro la Juventus, ma dato l’impegno di Coppa Italia, andiamo avanti veloce con il nastro dei ricordi fino al febbraio del 1986. Se stasera per noi sarà una partita secca, novanta minuti più supplementari e in caso di continua parità la corrida dei rigori, all’epoca era prevista sia l’andata che il ritorno. La Sampdoria di Bersellini si sarebbe giocata il passaggio ai quarti contro il Vicenza.

L’ottavo di andata, in programma per il 12 febbraio, termina con il risultato di 3-0 per la Sampdoria, maturato tra le mura dello stadio Luigi Ferraris e che vede protagonista Lorenzo. La partita si sblocca a cinque minuti dall’intervallo con l’attaccante blucerchiato che, dal dischetto, realizza il rigore che porta la Sampdoria in vantaggio per 1-0. Nella ripresa è sempre Lorenzo a rendersi pericoloso e al sessantesimo insacca il pallone del 2-0, il match però lo chiude Matteoli che al 76′ sigla la rete del 3-0. Al ritorno è la Sampdoria a recarsi in casa del Vicenza e il match inizia subito in salita per i blucerchiati: al sesto minuto di gioco infatti Schincaglia mette alle spalle di Bordon il pallone del vantaggio. La reazione della Sampdoria è immediata e Vialli al minuti numero 17 insacca il pallone del pareggio, sarà Pellegrini allo scadere del primo tempo contribuire al nuovo vantaggio del Vicenza. La Sampdoria, sotto di un gol, chiude il primo tempo e torna dallo spogliatoio carica per ribaltare la situazione. Sarà subito Salsano che al settimo minuto della ripresa a mettere in rete il pallone del pareggio, che sarà l’ultimo gol del match. Grazie al risultato complessivo di 5-2 è la squadra di Bersellini a passare il turno e aspettare la vincente tra Torino – Messina per i quarti di finale.

Exit mobile version