2014

21 candeline per Michele Fornasier

Pubblicato

su

Quella di oggi non è una data come tutte le altre, per qualcuno. Oggi Michele Fornasier – e guai a chiamarlo Fornasié, alla francese! – il difensore doriano nativo di Vittorio Veneto, spegne 21 candeline. Ancora tanta la strada da fare per il giovane doriano, che però può contare su un bagaglio di esperienza che molti altri suoi coetanei non hanno.

Dagli Allievi Regionali della Fiorentina, con la fascia da capitano, al Manchester United: l’ennesimo “caso Macheda”, se vogliamo. Il ragazzo italiano diventa protagonista nelle selezioni giovanili del club inglese, trascinando i suoi alla vittoria della FA Youth Cup. Il resto, è storia: un contratto che scade e un attento direttore sportivo pronto a fiutare l’affare. Fornasier arriva così alla Sampdoria l’anno scorso a parametro zero.

Arriva, ma non disfa le valigie: deve farsi le ossa, dicono. E dopo diversi tentennamenti, alla fine gli tocca disfarle e restare, giocare le sue carte in allenamento e in qualche presenza in campionato: quel Mustafi in forma mondiale era difficile da scavalcare. Ma con tanta umiltà Michele è rimasto sempre a disposizione e pronto a imparare dai più grandi. 12 presenze totali, qualcuna da centrale, altre da terzino destro.

Oggi Fornasier ha di nuovo le valigie in mano. Quest’anno più che mai il ragazzo ha bisogno di giocare e mettere in mostra le sue qualità, per tornare alla Sampdoria più forte di prima: a 21 anni è ora di diventare grandi, spiccare il volo. Auguri, Michele!

Exit mobile version