Rocchi e la Samp: i precedenti - Samp News 24
Connettiti con noi

2015

Rocchi e la Samp: i precedenti

Pubblicato

su

Per Sampdoria-Genoa 24o turno di Serie A Tim, è stato designato come direttore di gara il fiorentino Gianluca Rocchi, arbitro internazionale da diversi anni e tra i migliori arbitri al mondo nell’ultima classifica stilata dalla IFFHS, l’istituto internazionale per la storia e la statistica del calcio.

Ma andiamo a vedere come si è comportato il fischietto toscano nei precedenti con la Sampdoria: Rocchi ha incontrato la Samp in 14 occasioni in campionato e due volte in Coppa Italia, con un bilancio che vede 3 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte in 16 partite complessive. Per quanto riguarda la coppa nazionale i precedenti sono un Udinese-Sampdoria 1-1 del 2005/2006 valido per i quarti di finale, dove non estrasse alcun cartellino, l’altro precedente invece è un ottavo di finale contro il Palermo nel 2006/07, vinto dal Doria per 1-0 con la rete di Emiliano Bonazzoli. Anche in quel caso zero cartellini estratti durante la gara.

Ma passiamo al campionato dove i 14 precedenti sono tutti in gare importanti: il primo risale al 2005/06, un Sampdoria-Roma 1-1 dove ci furono 5 ammonizioni e un calcio di rigore, utile alla Samp per rimontare i giallorossi in gol col solito Totti con un gol di Francesco Flachi. Nella stagione 2005/06 Rocchi torna al Ferraris per un Sampdoria-Ascoli vinto dai bianconeri per 2-1 dove venne espulso con rosso diretto proprio il numero 10 blucerchiato; Oltre al rosso ci furono anche 5 ammonizioni. Nel 2006/07 non ci sono incontri fra Rocchi e la Samp, ma nella stagione successiva sono due gli incontri e sempre al Ferraris: Sampdoria-Lazio 0-0 alla seconda giornata e Sampdoria-Inter 1-1, la famosa gara del “Io resto qui” di Antonio Cassano durante l’esultanza del suo fantastico gol a Julio Cesar, rimontato nel finale da un colpo di testa di Hernan Crespo.

Nel 2008/09 un solo incontro fra Rocchi e la Samp, un Sampdoria-Milan 2-1 sotto il diluvio universale targato Cassano e Pazzini, con proteste rossonere sul col di Fantantonio giudicato ancora sulla linea ma che invece era completamente dentro. Nel 2009/10, anno di grazia per la Samp, Rocchi è il direttore di tre delle peggiori partite della Samp di Delneri. Rocchi è infatti l’arbitro di Juventus-Sampdoria 5-1, Milan-Sampdoria 3-0 e Parma-Sampdoria 1-0, mentre nell’anno della retrocessione il fischietto toscano arbitra Sampdoria-Roma 2-1, Napoli-Sampdoria 4-0 e il fondamentale scontro contro il Brescia che terminò per 3-3. 

Gli ultimi incontri arbitrati da Rocchi risalgono a due stagioni fa, con alla guida della Samp ancora Ciro Ferrara: Rocchi arbitra infatti il debutto casalingo contro il Siena, un 2-1 firmato Maxi López e Gastaldello, inframezzati dal gol di Vergassola su ribattuta dopo aver fallito un calcio di rigore. L’ultimissimo incontro è un Sampdoria-Cagliari 0-1 deciso da Daniele Dessena. Ultimo incontro in questa stagione, Sampdoria-Napoli 1-1 con le reti di Eder e il pareggio nei minuti finali di Duvan Zapata.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.