Ferrero vs. Piano, secondo round sullo stadio: «Sarebbe una grande opera» - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

Ferrero vs. Piano, secondo round sullo stadio: «Sarebbe una grande opera»

Pubblicato

su

«Come si chiama?». Ieri così Renzo Piano aveva chiesto riguardo il mandante del nuovo progetto per lo stadio della Sampdoria. In una lunga intervista concessa a “Il Secolo XIX”, l’archistar si era lasciato sfuggire questa battuta sul presidente blucerchiato Massimo Ferrero. Uno scivolone che non è piaciuto per niente al numero uno del Doria: «Perché uno come Renzo Piano deve fare una battuta del genere? Gli voglio rispondere. Quella battuta è veccchia. E poi è mia: però io la usavo vent’anni fa… lo sa benissimo chi sono: sono Massimo Ferrero, presidente della Sampdoria».

UN CREATIVO SENZA FRENI – Poi, nella sua solita e vulcanica creatività, il presidente chiede un foglio di carta e una penna. Si siede e comincia a disegnare la zona della Fiera di Genova: «Io non ho avuto la possibilità di studiare che ha avuto Piano: non è che sia una meraviglia – dice il numero uno blucerchiato a “Il Secolo XIX” -. Però qui c’è il mare, qui gli edifici vecchi, qui c’è la monnezza dell’alluvione (scritto in maniera letterale, ndr). Lo stadio deve stare qui (e Ferrero disegna un ovale): questo è il suo posto, c’è già il palazzetto».

STADIO E CUGINI – Ferrero evidenzia il problema di questo progetto: «Abbiamo un problema in questa zona, abbiamo bisogno di più spazio verso il mare: si può fare un riempimento. Lo ha detto anche Piano che fare un riempimento non è chissà cosa: si piantano i pali e poi si riempie. Pensate che meraviglia: uno stadio sul mare. Ci si va in barca, qui attraccano le navi dei ricconi che vengono a vedersi le partite. La partita della Sampdoria». Sulla possibilità di ospitare i cugini del Genoa: «Perché no? Io con Preziosi non ho nessun problema. A me sta anche simpatico: può essere uno stadio per tutt’e due. Piano metterebbe il cappello su un’opera straordinaria. Il calcio è vita, passione, amore».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.